PAOLA TURCI all’Arcimboldi:
Vibra il cuore di Milano

Milano, 30 novembre 2017

Elegante e preziosa come il Teatro Arcimboldi che l’ha accolta a Milano con uno straordinario sold-out, Paola Turci ha dato vita due  sere fa ad un concerto che l’ha celebrata senza retorica ma offrendo una giusta prospettiva di una storia musicale nata parecchi anni fa e rinata oggi con un secondo cuore pulsante e ancora bambino. Non a caso è partito (quasi) tutto da lì.  Da Bambini, da una canzone impegnata e da una ragazza con la chitarra che ricordava al  mondo  le sue ingiustizie.

Sempre troppo seria per la sua età, con una bellezza severa e un’arte sotto controllo, forse solo oggi nel fiore dei suoi splendidi 50 anni, Paola Turci rinnova  il suo sorriso, la sensualità sottolineata da abiti magnifici e si lascia scoprire da canzoni personali che diventano inni alla vita come Fatti bella per te.  La gratitudine verso il percorso che l’ha portata a suonare in questo teatro, le canzoni del nuovo disco legate in un tracciato indelebile con il passato, hanno fatto il resto.

Off line (efficacissima anche nella versione chitarra e voce), Volo così, Questione di sguardi, La vita che ho deciso (una sorta di manifesto programmatico)  mettono in luce arrangiamenti inattesi ed una sintonia musicale con la band davvero speciale. Altrettanto efficace però la  parentesi che Paola apre solo con la sua chitarra che partorisce una Attraversami il cuore da brividi e urla al mondo la propria rivoluzione sentimentale con Dio come ti amo, magistralmente scritta da Domenico Modugno. Il resto è un pubblico impazzito, facce nuove e vecchie conoscenze. Una voce che seduce da ferma e in movimento sulle canzoni ed un concerto davvero interessante, felice. Verrebbe da dire che il secondo cuore a volte batte più forte del primo. O forse si tratta solo di superare le paure e sentirsi finalmente liberi. E la ragazza che brillava in camerino dopo il concerto era bellissima e ancora pronta a volare.

Paola Gallo©

 

Condividi sui social:

3 Comments

  • Che dire se non quello già scritto….Paola Turci un’artista super…una grande donna con la felicità che traspare attraverso il suo sorriso…le sue parole…il suo essere @paolaturci

  • Quasi 30 anni fa ho “scelto” una ragazzina che con la sua voce mi regalava emozioni incredibili… La ritrovo splendida donna, le emozioni sono le stesse della prima volta… Meravigliosa lei, meravigliose le canzoni e i nuovi arrangiamenti. Finalmente Paola raccoglie quello che merita fa quel lontano 1986…

  • L’ho vista appena cominciato il suo tour qui a Bolzano al “Teatro Cristallo”, che non sarà “L’Arcimboldi” ma per una città come la mia ha la sua storia!! Sublime lei è la sua chitarra nonostante quella sera non stesse gran bene!! Una grande artista. Bella recensione Paola.

Lascia un commento