Milano, 20 novembre 2024
FREE LOVE sono le parole che aprono il disco omonimo dei Negramaro in uscita venerdì e sono pronunciate da JJ Julius Son, uno dei tanti respiri che si uniscono a quello di Giuliano Sangiorgi e soci per queste nuove canzoni di condivisione d’umanità e bellezza. Perché l’amore libero del titolo ha perso la connotazione di rottura di fine anni sessanta per trasformarsi in una nuova rivoluzione: quella dell’umanità che si ritrova a dover lottare per rivendicare il diritto ad amare liberamente. “E’ pazzesco e quasi surreale doverlo ribadire ancora, ma purtroppo è necessario visti i tempi.”
Dodici tracce, otto collaborazioni: Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti oltre a JJ Julius Son sono gli ospiti presenti nel disco che è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, REM e altri importanti artisti della storia della musica mondiale. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, la produzione artistica è affidata a Giuliano Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e Negramaro.
Congiunzione astrale è uno dei passaggi più emotivi ed intensi del disco con un Niccolò Fabi, che raramente si concede ai featuring, con una produzione minima ad esaltare le due voci al massimo. Ma anche Berlino est con quella richiesta di coraggio e sogni diventa un piccolo baluardo di resistenza. Tiziano Ferro e Aiello versano la loro personalità e il loro taglio vocale sue due piccoli gioielli Solo se sbagli e Lente. E quello dello sbaglio è un diritto che Giuliano rivendica a gran voce e che vuole trasmettere anche a sua figlia Stella. La chiusura del disco corre sul filo dei brividi con Malika Ayane che incrocia la voce di Giuliano Sangiorgi in una ballad dal titolo Io direi di sì ”Io ti direi ti amo se precipitiamo” tra le ultime parole di questo disco che è intriso di sensibilità e poesia.
Free Love non censura il sapore dell’amaro, che svela la fragilità e l’inquietudine, è un disco che invita all’azione, non solo come risposta alle avversità, ma come spinta per sognare, sperare, tornare a splendere. La forza e la fiducia di uscire dalla comfort zone. Prima della partenza del tour i Negramaro che hanno rimandato l’uscita del disco proprio per avere il tempo di incontrare fisicamente il loro pubblico negli instore, festeggeranno il nuovo anno in piazza ad Alghero, mentre dal 27 settembre 2025 da Jesolo partirà il NEGRAMARO PALASPORT 2025 ( 3 ottobre Assago (Mi), Unipol Forum, 7 ottobre Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena, 10 ottobre Torino, Inalpi Arena, 12 ottobreFirenze, Nelson Mandela Forum, 14 ottobre Eboli, Palasele, 17, 18 e 19 ottobre Bari, Palaflorio, 23, 24 e 25 ottobre Messina, PalaRescifina, 29 ottobre Roma, Palazzo dello Sport).
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA CON I NEGRAMARO
Paola Gallo
Per non perdere le nuove interviste iscriviti al canale youtube di ondefunky.com