Sanremo, 15 febbraio 2025
Cominciamo col dire che splende il sole e questo già rende la giornata finale del Festival di Sanremo più lucente. Conclamato l’ennesimo successo di ascolti e una serata di canzoni a tratti straordinarie, si torna al focus del programma: assegnare la vittoria N.75. Facendo un piccolo passo indietro sulle esibizioni della serata delle cover, sottolineando anche l’eccelsa maestria di Roberto Benigni e l’ironia cinica e liberatoria di Geppi Cucciari, io ho trovato molti momenti davvero interessanti (Mahmood grandissimo performer, sulla conduzione ci dobbiamo lavorare). A partire ovviamente dalla vittoria. Annalisa e Giorgia avrebbero potuto fare un esercizio di stile e invece mi hanno profondamente emozionato (10 il mio voto). Il secondo 10 l’ho dato a Fedez e Marco Masini, perchè li ho trovati impeccabili e credibili e gli inserti di Federico totalmente a fuoco. Emozionata da Topo Gigio (idolo indiscusso) e dall’aria trasognata di Lucio Corsi, ma anche da Amara e Simone Cristicchi in una prova per niente semplice.
Adoro Frah Quintale e a lui e Joan Thiele assegno un premio “cuoricini”. Indiscutibilmente bravi anche Irama e Arisa e Simona Brancale con Alessandra Amoroso. Energia pura Rocco Hunt e Clementino. Classe indiscussa Massimo Ranieri con i Neri per Caso. Premio “che bella sorpresa” Toquinho e Gaia. Nulla di orrendo da segnalare, direi buono l’impegno. Non mi ha fatto impazzire L’anno che verrà di Brunori, pur stimando tutti i componenti della banda, ma vale il prezzo la dedica finale a Paolo Benvegnù.
Tornando alla finale di oggi, il quarto posto nelle cover di Olly pur con una versione un po’ arrangiata de Il Pescatore, dimostra il grande favore nei suoi confronti che secondo me si ripercuoterà nella classifica finale. Azzardo una cinquina? Giorgia, Olly, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro/Fedez. Pronta a confrontarmi con voi, vi abbraccio. E che sia sempre musica (anche quando sembra solo business o cinismo).
Paola Gallo©
Per non perdere le nuove interviste iscriviti al canale youtube di ondefunky.com