Milano, 16 novembre 2021
Come dice bene il titolo Discover è un viaggio alla scoperta dei gusti musicali e degli ascolti di Zucchero più che un vero e proprio disco di cover (il primo della carriera). Omaggi alle collaborazioni, agli ascolti, senza prigione alcuna. Pop, classica e blues: un mondo musicale da Bocelli ai Genesis passando per il pop naive di Fabio Concato. E’ incredibile come Fiore di maggio diventi a tutti gli effetti una canzone di Zucchero così come Ho visto Nina volare si scaldi con la voce dell’artista accanto a quella asciutta e piena di Fabrizio De Andrè. “Dori Ghezzi mi disse – ha raccontato oggi durante l’incontro con la stampa – che c’era qualcosa di me in Ho visto Nina volare. Infatti l’ho eseguita per la prima volta a Genova durante il tributo a Faber. Nonostante io e De Andrè apparteniamo a mondi musicali molto distanti, la sensualità della canzone è molto mia“.
Discover è tutti gli effetti un nuovo disco di Zucchero che raccoglie in un compendio artistico una parte fondamentale dei suoi ascolti, restituiti in una forma nuova e internazionale. Va ricordato che Zucchero collezionava successi e fama mondiali, con un genere musicale lontano dalla classica melodia italiana esportata fino a quel momento all’estero, prima ancora che i Maneskin nascessero: “Tra il 1989 e il 1992, nonostante volessi smettere, cominciò ad arrivare un fortissimo successo internazionale, primo in classifica nel mondo, Bryan May che mi chiamò per il tributo a Freddy Mercury, il trionfo alla Royal Albert Hall, Pavarotti & Firends e via dicendo. Appena ho visto i Maneskin a Sanremo ho mandato loro i complimenti. Sono un fenomeno straordinario, hanno riempito un vuoto che c’era: rock trasgressivo con un’immagine fortissima. Mi piacciono molto e credo suonino bene anche dal vivo. Volevo fare una cover dei Rolling Stones con loro ma erano in Russia e non ce l’abbiamo fatta“.
Presenti e ispirate invece le voci di Elisa che con Luce (Tramonti a nord est) nel 2001 cantò per la prima volta in italiano e vinse il festival di Sanremo e di Mahmood: “Ha una voce soul e grappoli di note molto fluidi. Ci ho lavorato in studio ed ho avuto la prova che è veramente bravo. La canzone (Natural blues) l’ha scelta lui tra le 5 che gli ho proposto”. Nella tracklist anche Con te partirò: “Mi occupavo di Bocelli agli inizi della sua carriera e avevo scritto Il mare calmo della sera. Venne a casa mia a cena e non era convinto della canzone, ma alla fine la cantò e ci vinse il Festival di Sanremo nei Giovani“. Canta la vita (versione italiana di Let your love be know) gode invece dell’amicizia e del feat. di Bono Vox. Discover è un disco composto da 13 reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane con 5 tracce bonus in esclusiva per la versione box.
Per suonare questi brani (e non solo) dal vivo Zucchero tornerà in anteprima live esclusiva per l’Italia all’Arena di Verona, con i suoi 14 show previsti nei mesi di aprile e maggio 2022, e, a partire dal mese di aprile, porterà il suo live anche sui palchi delle più prestigiose location d’Europa. Inoltre sarà protagonista dell’importante show-evento con Eric Clapton previsto il 29 maggio 2022 al Waldbühne di Berlino. Sperando che il futuro possa restituirci tutta la normalità e la bellezza che Zucchero ha contribuito a costruire negli anni.
Paola Gallo