Milano, 8 novembre 2018
L’autunno milanese è esploso di colori, grazie alla prima tappa italiana del tour mondiale dei Tribalistas, il trio brasiliano composto da Marisa Monte, Carlinhos Brown e Arnaldo Antunes. In scaletta, oltre a i brani del nuovo album Tribalistas, inciso a Rio de Janeiro nell’agosto del 2017, le hit nazionali e internazionali, come Passe em Casa, Velha Infância e Já Sei Namorar. E proprio da questa canzone parte il racconto di Claudia Grudina, occhi e orecchie delle Onde Funky al concerto:
“Ci hanno fatto innamorare e ancora lo sanno fare Arnaldo, Carlinhos e Marisa che 15 anni fa quasi per gioco si unirono nei Tribalistas (trio, trinità, tribù ) un sanissimo miscuglio di sacro e profano come loro stessi lo definirono, per cercare di trasformare il Tribalismo in un movimento di carattere universale proprio come fu il tropicalismo di Chico Buarque, Caetano Veloso. Atmosfere delicate seguono momenti più intensi e coinvolgenti sempre sostenuti da una buona sensazione ritmica e da una libertà espressiva dovuta ad una grande intesa umana e artistica. Ci si dimentica quasi immediatamente di essere in Teatro quando ad aprire il concerto è proprio il brano Tribalistas, il loro inno al tribalismo. Non serve chiudere gli occhi per essere proiettati nell’atmosfera carioca dalle immagini che si susseguono sul palco, ai colori dei costumi degli artisti, ai ritmi degli innumerevoli strumenti musicali che si alternano in continuazione e alla “joia ” che emanano i brasiliani in sala cantando ballando e anche piangendo a causa della loro rinomata Saudade.
Ad emozionare sono le hit del passato ma anche le canzoni del loro nuovo disco, autoprodotto insieme a Leonardo Netto e registrato con un piccolo gruppo di musicisti.
Canzoni come Diáspora, Um Só, Fora da Memória e Aliança che hanno mantenuto lo stile della MPB del nuovo millennio: temi quotidiani come la migrazione, gli spostamenti di popoli e civiltà a causa di crisi e conflitti. Chissà che non siano tornati in Italia per ricordarci che facciamo parte tutti della stessa tribù…”
Sul palco il trio è accompagnato dai musicisti Dadi Carvalho (basso, chitarra elettrica, mandolino e tastiera), Pedro Baby (chitarre acustiche ed elettriche), Pretinho da Serrinha (cavaquinho) e Marcelo Costa (batteria). Le date italiane fanno parte del tour europeo che è partito il 21 ottobre dal Portogallo per poi raggiungere Spagna, Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia e che si concluderà l’11 novembre all’Auditorium Parco della Musica.
Paola Gallo