Milano, 3 settembre 2018
Simpatico, con un sorriso che è già mezza bellezza (e anche l’altezza non gli manca), Alvaro Soler ha presentato oggi alla stampa Mar de Colores, il nuovo disco in uscita il 7 settembre. Dopo l’ennesima estate in cui ha raccolto milioni di click e di ascolti con un suo brano (La cintura), forse è giunto il momento di prenderlo sul serio. I suoni di questo disco si permettono molte sfumature nuove e anche i testi si concedono toni più approfonditi. Parte da questa considerazione la mia prima domanda e nella risposta sul finale anche un piccolo commento di Soler sullo show che lo vedrà protagonista il 9 maggio al Forum di Assago.
Le domande piovono poi in ordine sparso e lui non si nasconde:
Il suo brano preferito del nuovo disco è Nino Perdido. Pensa a sua madre e ai suoi viaggi, alla lontananza che lo divide spesso dagli affetti.
Non ha più casa a Milano, ma si divide tra Berlino e Madrid. Lo hanno contattato per sostituire Asia Argento come giudice di X Factor? No, purtroppo;-)
Sulla situazione in Catalogna e le sue vicissitudini indipendentiste dice di non aver il polso aggiornato della situazione, ma auspica serenità per il suo popolo, la sua famiglia.
Non ha mai avuto paura che il suo fosse il successo di un’estate? Sempre ed è per questo che si ritiene fortunato ma che lavora tantissimo alla costruzione di un album.
Lui che a soli 27 anni e numeri da star internazionale occupa ormai stabilmente da anni le estati mondiali con le sue canzoni, ha un “tormentone” che si ricorda di più? La tortura di Shakira con Alejandro Sanz
Dopo aver duettato tra gli altri con Jennifer Lopez, Emma, la star argentina Tini, con chi vorrebbe collaborare? Santana e gliel’ha anche proposto. Non è detto che non accadrà.
Del resto è difficile dire di no a una normalità così eccezionale. Mar de colores è un disco da ascoltare, che tenta il percorso difficile di andarsene da un genere che potrebbe stare troppo stretto e crescere. A metà settembre (15 Napoli, 16 Milano e 17 Roma) Soler tornerà in Italia per tre instore e potrà già avere le prime risposte dirette dai suoi fans.
Paola Gallo©