Milano, 13 aprile 2018
Oggi esce Eco di Sirene di Carmen Consoli, un’artista che amo da 20 anni e più. Mi piace il suo modo punk di entrare senza timore reverenziale in quei meandri della realtà che altrimenti resterebbero sepolti dall’ipocrisia. Amo il suo stile di scrittura e il coraggio di analizzare i lati oscuri del femminile. E’ stata ed è un punto di riferimento per qualsiasi cantautrice italiana e, soprattutto, ha sempre scelto i suoi progetti fregandosene di quello che può o non può funzionare.
Dopo più di 60 date nei teatri e nei club, con moltissimi sold out in Italia e in Europa, Carmen ha deciso di fermare su disco questo progetto per soli archi e chitarra incidendo anche due brani inediti: Uomini topo (qui la mia recensione) e Tano, canzone che aggiunge all’album dei caratteri di Carmen, un ennesimo scorbutico e vessatorio uomo del sud che acquista tridimensionalità nella canzone della Consoli (“Figghia bisogna sopportare i masculi, si sa, sono fatti così“). Durante la presentazione stampa di oggi, condivisa con lei sul palco, dopo uno show case di 7 brani tra cui L’ultimo bacio e Amore di plastica, la Cantantessa ha parlato di musica, ironizzando sulla non radiofonicità dei suoi pezzi, di esseri umani che hanno perso tutto il tempo necessario per vivere e distruggono se stessi e il pianeta con perversione, e di politica. Ho votato Pd turandomi il naso, ha detto, ma non deve essere un leader a salvare l’Italia bensì ognuno di noi.
Press conference #ecodisirene con la Cantantessa #ondefunky pic.twitter.com/vFVNtdhde8
— PaolaGallo ? (@OndeFunky) April 13, 2018
Prima della nostra videointervista c’è stato anche il tempo di scoprire che i suoi album più venduti sono stati Stato di necessità e L’eccezione, con buona pace di Mediamente isterica, definito dalla stessa Consoli “un bagno di sangue commerciale”. Ecco le nostre parole (di burro) per voi.
Paola Gallo
Non ci sono parole oltre quelle che hai aggiunto tu per la Cantantessa!! Vero non fa musica radiofonica, anche se delle volte per fortuna qualche pezzo suo passa, è comunque molto da salotto, oppure a casa in un momento di relax!! Ora sto ascoltando il suo ultimo lavoro che come hai detto ha del nuovo mescolato con il vecchio. Un bacio e ce ne fossero di Carmen Consoli, come del resto delle Fffffunky Gallo, ma voi siete grandi perché UNICHE!! Notte ?
Sempre troppo buona;-)