“Sarà un autunno difficilissimo…” è l’incipit di una canzone che parte con una voce “nuova” che viaggia su un suono, uno stile e parole contemporanee, a tratti sincopate. Noemi pubblica il nuovo singolo Autunno (in rotazione radiofonica e in digitale dall’8 settembre) che, scusate il gioco di parole, è una primavera di suoni. Ho sempre stimato il temperamento di Noemi, sospesa tra musica e realtà e anche il suo coraggio di sperimentare. Impossibile stancarsi dei suoi passi, dei suoi tentativi rivoluzionari di cantare Vasco e Fossati senza perdere la curiosità.
E non era facile passare dalla poetica di Celso Valli e Cuore d’artista all’elettronica pop e ritmata di Autunno, scritto da Tommaso Paradiso e Dario Faini, che esalta le capacità vocali graffianti e profonde di Noemi con un arrangiamento che unisce l’elettronica all’immediatezza del testo in puro stile Thegiornalisti. Sicuramente è presto per dare dettagli su un album che uscirà nel 2018, ma intanto è giusto pregustare questa ennesima evoluzione di Noemi che con tutto il suo coraggio annuncia “In questa vita io mi sono innamorata di te”.
Paola Gallo
Seguo Noemi dai tempi di XFactor è a metto che prima non mi piaceva tanto forse perché non riuscivo a capire il suo stile musicale ma poi ho avuto la possibilità quasi 10anni fa di ascoltarla live è mi sono ricreduta Noemi a la capacita una voce che sa passare in un attimo dal Blus alla Pop dal Rock al Funky senza alcuna difficolta è un artista che una volta scoperta è capita ti regala belle emozioni intente è vere come lo é lei. Per quanto riguarda il nuovo brano autunno lo ascolto è mi piace racchiude in pieno lo stile di rock di Noemi è quello pop dei TheGiornalisti gruppo che sto scoprendo a poco a poco è che mi piace sopratutto Tommaso Paradiso i Vocalist dell band a un timbro di voce particolare è la sua penna non è da sottovalutare secondo ci riserverà anche lui belle sorprese ? mi aspetto sia Noemi che I The Giornalisti sul palco del prossimo festival di Sanremo!